Skip Navigation LinksHome > Certificazioni > Ente certificatore e imprese certificate

Ente certificatore e imprese certificate









L’ente certificatore


La certificazione che viene gestita direttamente da SAI - Social Accountability International, viene rilasciata sulla base di un audit condotto da un ente specializzato accreditato, nel caso di BM&C da DNV.
DNV (Det Norske Veritas) è una fondazione internazionale indipendente fondata a Oslo nel 1864.
L'audit di mantenimento viene ripetuto semestralmente con una visita presso la società e prevede anche un'intervista a tutto il personale.
Ogni tre anni viene condotto un audit finalizzato alla reemissione del certificato nel corso del quale viene analizzata e valutata l’applicazione di tutte le previsioni contenute nella norma.
Il materiale e le valutazioni raccolte nel corso dell'audit vengono poi analizzate dalla struttura di DNV autorizzata da SAI. Il primo certificato di BM&C è stato rilasciato dagli uffici di Hong Kong, mentre quello attuale dalla struttura di Mombai (India).



SA8000 – Le imprese certificate


Al 30 giugno 2015, a 18 anni dalla introduzione dello standard, le imprese certificate a livello mondiale sono solo 3.490 (dati SAI), presenti in 72 paesi diversi.
BM&C ė quindi orgogliosa di far parte, praticamente dall'inizio, di quella che è ancora una elite di società che hanno posto al centro della propria attività il tema del rapporto tra lo sviluppo del proprio business e quello dei suoi collaboratori e della collettività in cui opera.
La richiesta di sottoporsi ai principi della norma è, infatti, volontaria e esprime la volontà della società candidata di sottoporsi ad una verifica esterna di norme di comportamento rigorose, formalizzate e verificabili oggettivamente.

Il 2015 sarà peraltro un anno importante, prevedendo una progressiva entrata in vigore di una revisione della norma - contraddistinta dalla sigla SA8000:2014 - che richiederà un ulteriore innalzamento dello standard del modello organizzativo e comportamentale delle società certificate.

L'elenco di tutte le società certificate, organizzato in ordine alfabetico, è consultabile sul sito web del SAI