La norma









"La Responsabilità Sociale d'Impresa"
L'impegno di BM&C Scarica Brochure

Obiettivi


La norma SA8000 fissa lo standard internazionale "che definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni, inclusi il riconoscimento o il miglioramento dei diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro ed un sistema di gestione efficace". La norma tende inoltre a creare indirettamente un miglioramento delle condizioni generali dell'ambiente in cui opera l'impresa dal momento che la società certificata deve garantire la coerenza del comportamento in tema di lavoro da parte delle proprie imprese fornitrici.

La norma è stata costruita includendo principi generali previsti dalle convenzioni internazionali . In ogni caso laddove la stessa materia risulta essere regolata oltre che da queste convenzioni, anche da accordi collettivi o dallo stesso standard si applica, volta per volta, la disposizione più favorevole al lavoratore.

La struttura della norma


SA8000 prevede:
  • otto aree di attenzione ognuna delle quali affronta e regola i comportamenti delle organizzazioni con riferimento ad un tema particolarmente sensibile ai fini della materia trattata. Per ogni tema vengono definite regole stringenti di comportamento;
  • un insieme di regole che devono essere applicate per garantire una gestione efficiente ed efficace della norma.
La norma viene rivista periodicamente a seguito di un processo di consultazione che coinvolge i diversi stakeholders. L’ultima revisione è stata definita nel 2014.