Skip Navigation LinksHome > Certificazioni > BM&C e SA800

BM&C e SA 8000









"La Responsabilità Sociale d'Impresa"
L'impegno di BM&C Scarica Brochure

Perché BM&C ha voluto la certificazione SA 8000


La decisione di BM&C di richiedere una certificazione ai sensi della norma SA 8000, che fissa lo standard della responsabilità d'impresa in tema di lavoro , è apparsa come parte di un impegno essenziale per qualificare la specifica attività svolta dalla società.
BM&C si occupa di controlli e di gestione del rischio finanziario e opera quotidianamente con istituzioni della previdenza complementare e altri investitori istituzionali aventi una finalizzazione "sociale"; sia l'oggetto dell'attività di BM&C che i destinatari dei servizi prodotti sono per loro natura sensibili ai comportamenti operativi e valoriali dei propri fornitori. Abbiamo pertanto ritenuto indispensabile proporci ai nostri interlocutori in modo credibile "mettendoci a posto" prima di tutto al nostro interno. Siamo quindi partiti dalla certificazione SA 8000 per aggiungere successivamente anche quella di qualità ISO 9001.

Perché una certificazione che riguarda il lavoro

 

Siamo partiti dalla convinzione che tutti i sistemi di controllo e di autoregolazione funzionano nella misura in cui i principi di base sono condivisi da tutta l'organizzazione. Nessun modello, per quanto sia sofisticato, è sufficiente se chi è deputato ad applicarlo si prefigge coscientemente di violarlo.
Questo assunto trova spesso una conferma soprattutto nei mercati finanziari: essi costituiscono allo stesso tempo l'ambito di maggiore regolazione e il luogo delle violazioni più ricorrenti. Crediamo che una certificazione che si concentri sui rapporti di lavoro entri nel cuore del problema dei comportamenti concreti di un'organizzazione. Sono le persone e i valori che regolano la loro attività che determinano il modo di essere di una impresa.
Valori condivisi sono alla base di un prodotto responsabile. Ma i valori non si dichiarano, si praticano.
Il processo di monitoraggio continuo che porta prima alla certificazione e poi alla sua conferma nel tempo è un modo robusto per sottoporre il giudizio di conformità dell'impresa ad un soggetto esterno qualificato e al tempo stesso per costringere l'organizzazione stessa a intraprendere un processo di miglioramento continuo.

Perché BM&C ritiene che la certificazione ottenuta rappresenti un tratto distintivo della società

 

Riteniamo che aver scelto, quindici anni fa, di aderire allo standard di responsabilità sociale nell'ambito del lavoro abbia contribuito a segnare in modo decisivo il modo di essere della società.
  • BM&C ha scelto di sottoporsi allo standard come scelta conseguente del proprio modo di operare nel settore di attività dei controlli e della gestione dei rischi finanziari;
  • BM&C non opera con committenti pubblici, quindi non ha un interesse specifico a avere la norma per accedere a commesse o lavori;
  • BM&C ritiene che il rispetto è l'implementazione dei contenuti dello standard rappresenti il prerequisito della propria credibilità;
  • BM&C è orgogliosa di essere stata una delle prime società ad aver ottenuto la certificazione. Nel 2001 abbiamo ottenuto il certificato numero 46 a livello mondiale, mentre oggi siamo rimasta l'undicesima società in ordine temporale tra quelle che hanno mantenuto la certificazione e la prima tra le società di consulenza.