Skip Navigation LinksHome > Mappa rischi - Intro > Comitato Rischi

Comitato Rischi

Cosa è il Comitato Rischi


Mensilmente BM&C organizza a Milano un incontro seminariale riservato ai direttori e ai responsabili della funzione finanza degli investitori istituzionali che fruiscono del servizio.
L'incontro è il momento istituzionale deputato ad analizzare lo stato dei rischi presenti sui mercati, nonché l'esistenza e l'entità di eventuali minacce incombenti.
La discussione tra i vari partecipanti, che segue la presentazione dell'output dei modelli di monitoraggio delle differenti categorie di rischio, fornisce un orientamento sulle grandezze da seguire con maggiore attenzione e rappresenta inoltre il momento principale di confronto per la definizione delle misure e dei processi di mitigazione da adottare.


Come è strutturato ogni incontro del Comitato Rischi


Gli incontri del Comitato rischi si sviluppano secondo uno schema fisso che prevede l'alternarsi di più relazioni a cui fa seguito una discussione approfondita sui temi affrontati.

  • Rischio compliance: vengono esaminate le principali novità normative approfondendone i risvolti operativi;

  • Rischi finanziari: l'analisi perte dalla presentazione della situazione della Mappa dei rischi concentrandosi sulle variabili che presentano una maggiore tensione;

  • Rischi geopolitici e macroeconomici: aggiornamento dei diversi scenari monitorati ed eventuale approfondimento monografico in occasione della presentazione dei report analitici;

  • Rischi macro economici: esame in chiave prospettica delle principali grandezze macro economiche.


Perché il Comitato Rischi di BM&C è un caso unico nel mercato finanziario


Il Comitato Rischi costituisce un caso unico nell'industria finanziaria nella misura in cui coinvolge direttamente gli investitori nel processo di analisi e presidio dei rischi. Sebbene ogni casa di asset management organizzi riunioni periodiche su questi temi, tali incontri coinvolgono in via esclusiva la struttura interna.
Al contrario il Comitato Rischi, attraverso la partecipazione attiva degli investitori, ha lo scopo di fornire agli stessi, cioè ai soggetti che in ultima istanza subiscono il rischio, tutti gli strumenti informativi e operativi per governare in modo consapevole il rapporto con i soggetti chiamati a compiere le scelte di portafoglio.


Come saperne di più


Per avere maggiori informazioni sulle modalità di accesso al servizio è possibile compilare il format nella pagina di richiesta.