Home » Rischi Geopolitici » Le fabbriche di Instabilità

Le nuove governance

Data ultimo aggiornamento: 01/02/2022

 

Approfondimento – Report analitici

La sezione raccoglie i report di BM&C Società Benefit che presentano nel dettaglio le situazioni di crisi che competono ai vari scenari.

La procedura di fallimento ordinato degli istituti di credito: impatto sulle emissioni di debito e sul profilo di rischio degli investimenti


Il 2016 ha portato con se le nuove regole che disciplinano il processo di salvataggio degli istituti di credito in dissesto. Il nuovo contesto normativo ha introdotto il concetto di "fallimento ordinato" che coinvolge per la prima volta in modo strutturale le diverse categorie di creditori e, nei casi più critici, i depositanti. Si tratta di un corpo di regole complesse che già mostrano concrete difficoltà applicative soprattutto sul piano del consenso e della legittimazione. In ogni caso esse creano nuove condizioni di rischio sia sul piano macro, sia nella definizione del profilo delle specifiche asset class coinvolte.
Download

Verso un mondo di dazi?


L’iniziativa della Amministrazione USA nel campo del commercio internazionale ha segnato i primi mesi del 2018. Timori e incertezze si sono ripercosse sulle piazze finanziarie provocando un vistoso ritracciamento degli indici. Molti operatori hanno bollato la nuova politica statunitense ricorrendo a giudizi frettolosi sull’operato della Presidenza ed esorcizzando al contempo i rischi di una guerra commerciale. Queste posizioni non fanno altro che contribuire a creare ulteriore volatilità spostando le valutazioni su un piano eminentemente emotivo. L’azione politica di Trump, così come la strategia negoziale individuata per perseguire i propri obiettivi, fanno parte di un ben delineato disegno di lungo periodo che, piaccia o non piaccia, caratterizzerà l’intero mandato repubblicano. Da qui la nostra convinzione di trovarci nel pieno di una fase di instabilità, che attraverso attenuazioni e picchi, è destinata a permanere a lungo. (Documento chiuso il 4 luglio 2018)
Download

Decoupling Apple


Hanno fatto il giro del mondo le tristi immagini provenienti dallo stabilimento Foxconn di Zhengzhou in Cina, sottoposto a rigide misure di contenimento in seguito alla scoperta di diversi casi di Covid19 nella regione in cui ha sede. In quei fotogrammi possiamo vedere la disperazione dei dipendenti che, pur di sfuggire al lockdown, cercano di scavalcare le recinzioni che dividono l’impianto industriale dall’area circostante. Non essendo questa la sede adatta per analizzare la sofferenza di cittadini e lavoratori cinesi sottoposti alla politica di “Covid Zero” perseguita dal regime cinese, ci concentreremo invece sugli impatti economici che questa linea di condotta porta con sé. Lo stabilimento in esame è infatti il più importante centro di assemblaggio per Apple nel mondo e inevitabilmente, i fatti appena esposti, porteranno a ritardi nelle consegne e a tempi di attesa più lunghi per i nuovi iPhone, in un momento particolarmente propizio per le vendite di smartphone, ovvero quello in cui si avvicinano le festività natalizie.
Download

gdpr-image
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more