Home » La Società » La storia

Chi è BM&C, società indipendente specializzata gestione dei rischi

BM&C Società Benefit è una società indipendente, leader nei servizi di monitoraggio e gestione dei rischi finanziari e nelle attività di implementazione e gestione dei sistemi di controllo. BM&C Società Benefit, che ha come committenti i grandi investitori istituzionali, è stata fondata nel 1998 dai due partner, Raffaele Bruni e Fabrizio Marino, che trasferiscono nella società l’esperienza maturata nella consulenza alle forme pensionistiche complementari avviata nel 1988.

Nella prima fase l’attività si è concentrata nei processi di trasformazione delle forme pensionistiche esistenti dalla forma tecnica delle prestazioni definite a quella della contribuzione definita. Seguendo l’evoluzione del settore, e con l’avvio dei nuovi fondi pensione, BM&C Società Benefit si specializza nella fornitura di servizi di controllo finanziario (gestione dei rischi) e dei controlli interni.

Viene creata la prima versione della piattaforma integrata, progettata e sviluppata internamente, che consente una gestione dei processi di analisi dei rischi a partire dalle informazioni finanziarie elementari (movimenti e saldi di portafoglio).

Nel 2001 BM&C Società Benefit ottiene, come 46esima entità a livello mondiale, la certificazione SA8000, lo standard internazionale in tema di gestione dei rapporti di lavoro e di responsabilità sociale d’impresa. Oggi BM&C è rimasta la quinta società al mondo in ordine temporale a mantenere tale certificazione.

A completamento dell’impegno verso i propri committenti BM&C Società Benefit nel 2004 ottiene anche la certificazione di qualità ISO9001 riferita a tutti i processi e servizi.

Sfruttando l’esperienza accumulata nel controllo dei rischi e dei controlli interni la società espande le proprie attività al di fuori del settore della previdenza complementare acquisendo nuovi clienti tra i Fondi sanitari, le Fondazioni Bancarie, i Confidi, gli Enti Bilaterali, i Trust nonché la committenza corporate.

Nel novembre del 2008, dopo alcune edizioni a Milano e Baveno viene organizzato a il primo evento Previdendo a Stresa, l’appuntamento annuale che riunisce i rappresentanti degli investitori istituzionali per discutere dei temi “futuri” della gestione finanziaria.

In questi anni BM&C continua a sviluppare la piattaforma proprietaria che viene utilizzata per i controlli (finanziari e revisione interna) di un numero crescente di investitori istituzionali.

Nel giugno del 2009 dopo alcuni anni di sperimentazione inizia l’esperienza del Comitato Rischi, la riunione periodica organizzata per discutere con tutti gli interlocutori lo stato dei rischi. Particolare risalto viene posto alle tematiche dei rischi geopolitici il cui monitoraggio contraddistingue in modo originale l’approccio di BM&C ai rischi.

RiskShop amplia l’offerta di approfondimento che viene messa a disposizione di tutti gli interlocutori. Il workshop è l’unica appuntamento periodico italiano interamente dedicato ai rischi delle gestione finanziarie degli investitori istituzionali. A partire dal 2014 l’iniziativa trova la sua sede a Pavia.

Nel 2020 con la nuova normativa europea IORP II viene implementata una nuova sezione della piattaforma dedicata al calcolo e al monitoraggio costante degli indicatori di rischio finanziario e di quelli legati ai rischi operativi. La piattaforma è oggi la base per il monitoraggio degli indicatori previsti dalle politiche di investimento dei differenti investitori istituzionali.

Nel gennaio del 2021 viene lanciata OrioneESG la sezione della piattaforma dedicata alla valutazione dei portafogli impostata sulle metriche di analisi di sostenibilità.

Nel settembre del 2021 l’offerta di approfondimenti BM&C Società Benefit si completa con l’evento annuale interamente dedicato alle tematiche ESG che viene organizzato per la prima volta a San Marino.

Nel giugno del 2021 BM&C trasforma il proprio oggetto sociale inserendo obiettivi orientati al bene comune e diventa Società Benefit.

Attraverso questo lungo percorso BM&C Società Benefit ha potuto consolidare l’esperienza necessaria per sedimentare una specifica attitudine a considerare con particolare attenzione i temi della tutela e della conservazione dei patrimoni. Nell'ambito dei servizi in campo finanziario BM&C Società Benefit è pertanto l'unica società italiana ad essere focalizzata sui servizi di monitoraggio del rischio e dei sistemi di controllo. Grazie al know how accumulato BM&C ha, inoltre, sviluppato una vasta gamma di servizi e di prodotti accessori.

gdpr-image
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more