Home » BM&C Società Benefit

Lettera agli stakeholder

Un impegno che viene da lontano

Era il 2001 quando BM&C ha avviato il processo di certificazione alla norma SA8000 sulla responsabilità sociale d’impresa con specifico riferimento ai rapporti di lavoro.

E’ stato un momento importante per la nostra società che stava affrontando il passaggio verso un modello organizzativo più strutturato e verso l’adozione di processi “produttivi” formalizzati e più quantitativi. BM&C si lasciava alle spalle la sua fase di fondazione nella quale era confluita l’esperienza professionale dei partner. Il progetto era quello di trasformare l’attività propria di uno studio di consulenza in quella di una società fornitrice di servizi, ci verrebbe da dire di servizi industriali. In realtà la caratteristica originaria che BM&C ha mantenuto in tutti questi anni è stata invece la sua natura mista di società artigianale - perché orientata alla costruzione di “prototipi” e di servizi su misura - e, al tempo stesso, di società industriale nella quale prevalgono i sistemi rigorosi e proceduralizzati di progettazione e produzione dei servizi erogati.

Nell’affrontare questo passaggio che è stato culturale, prima ancora che organizzativo, avevamo bisogno di una spinta a formalizzare un modo differente di lavorare. Avevamo capito che la certificazione a norme operative avrebbe aiutato la società a compiere questo passaggio. Il primo pensiero è andato alla certificazione ISO9001 sulla qualità. In fine dei conti quello che ricercavamo era un modello organizzativo che garantisse ai nostri committenti la migliore delle consulenze possibili. La riflessione ci ha portato a considerare come in una società come la nostra le fondamenta della qualità non potevano che ritrovarsi nel capitale umano che la comunità di BM&C conteneva ed esprimeva. Abbiamo così incontrato la norma SA8000, allora ancora agli inizi che si rivolgeva alla valutazione del rispetto delle condizioni generali del lavoro sia all’interno dell’organizzazione che nella sua filiera produttiva, comprensiva dei collaboratori coinvolti nei processi della società. D’altra parte BM&C nasce come consulente tecnico comune delle parti sociali (aziende e organizzazioni sindacali) nella riarticolazione, prima, e nella organizzazione, successivamente, degli strumenti del welfare contrattato e in particolare del welfare previdenziale.

Lavorando in questo ambito sono maturate alcune convinzioni che stanno alla base del modello di business della società.

  1. Il risparmio previdenziale di cui BM&C si occupava, poi esteso più in generale ai patrimoni “sociali”, costituiva un terreno estremamente sensibile e per certi versi carico di un contenuto valoriale
  2. Il mondo della finanza era scosso e lo sarà ancor di più in futuro da fenomeni di degrado che andavano progressivamente minando la fiducia dei risparmiatori verso gli attori di questo segmento.

La composizione di queste due condizioni fondative si intrecciava nel nostro pensiero con la volontà di praticare questi terreni impervi mettendo al centro i principali stakeholder a cui la società direttamente si rivolge: gli aderenti dei fondi pensione, dei fondi sanitari, ma anche i cittadini di un territorio sul quale incide l’attività della fondazione o di un ente bilaterale, o di un confidi. Insomma ci sembrava indispensabile rafforzare il quadro interno per poter con maggiore autorevolezza e trasparenza rivolgersi ai nostri interlocutori.

La strada che ha portato alla certificazione della SA8000 non è stata facile. Eravamo solo la 46esima società al mondo a ricevere la certificazione, che non va dimenticato nasce per un applicazione al mondo industriale. Oggi abbiamo l’onore di essere la quinta società al mondo ad aver ricevuto la certificazione tra quelle che ancora la mantengono. E’ per noi un ulteriore elemento per dimostrare la persistenza nel nostro impegno. Dopo di allora arriverà nel 2004, la certificazione ISO9001 che abbraccia tutti i processi produttivi della società compresi quelli formativi, lo sviluppo del nostro mercato, il Comitato rischi, unica esperienza di coinvolgimento dei responsabili degli investitori istituzionali nella valutazione dei rischi finanziari e geopolitici, i premi ottenuti nel campo della responsabilità sociale d’impresa, fino alla trasformazione in società benefit.

In ogni caso tutto quanto è stato realizzato a partire dal 2001, fino alla trasformazione in Società Benefit, non è nient’altro che lo sviluppo e l’adeguamento nel tempo di quella iniziale intuizione di mettere l’essere umano al centro dell’attività d’impresa che BM&C fornisce in primis ai suoi committenti e più in generale agli interlocutori a cui si rivolge.

gdpr-image
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more